Benvenuti in Polimedica Pian di Massiano


  Contact : Viale Tazio Nuvolari, n. 19/A 06125 – PG Tel: +39 389 0055003

Doctor

Dott.ssa Valentina Ganz

PER INFO E CONTATTI
cell. Dott.ssa Ganz: 346 3158138
mail: valjaganz@gmail.com
Si riceve per appuntamento il mercoledì pomeriggio

 

Dal 2007 lavoro nel campo della naturopatia, promuovendo il recupero e il consolidamento del benessere principalmente attraverso l’uso delle piante officinali e la correzione dello stile di vita.

Oltre al percorso di formazione quadriennale in naturopatia e il perfezionamento in fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena, è stato per me determinante l’incontro con la dr.ssa Costanza Giunti, importante erborista e fitoterapeuta italiana, che mi ha dato la possibilità di studiare e in seguito lavorare nel suo laboratorio erboristico a Pitigliano (GR). Formarmi e lavorare in questo contesto unico sotto il profilo naturalistico (un territorio dove cresce a livello spontaneo più dell’80% delle piante officinali del bacino del Mediterraneo) mi ha permesso non solo di studiare a livello scientifico le proprietà delle piante officinali, ma anche di approfondirne la conoscenza attraverso un contatto diretto “sul campo”, che ritengo ancora oggi differenziante. Poter consigliare un rimedio vegetale, una tisana, una tintura, un estratto di una pianta officinale dopo aver imparato a riconoscerla, dopo averla raccolta e lavorata, è un’esperienza che permette veramente di utilizzare i rimedi del mondo vegetale con cognizione di causa.

L’approccio che prediligo nel mio lavoro è quello educativo. Una delle finalità principali del naturopata è quella di educare la persona a stili di vita sani. È dalle nostre scelte quotidiane che dipende in larga misura il nostro benessere. Come affrontiamo i disturbi che possono interessarci in modo più o meno ricorrente, dai bruciori di stomaco ai disturbi associati alla menopausa, per fare degli esempi? Quante volte ci saremo chiesti se ci possano essere delle piante officinali che ci aiutino a recuperare il nostro stato ottimale di salute: attraverso la naturopatia è possibile avere delle risposte che migliorano concretamente la nostra qualità della vita.

Nell’approccio alla consulenza individuale mi piace promuovere nella persona l’acquisizione di competenze specifiche nel campo dei rimedi naturali che permettano gradualmente di gestire consapevolmente le proprie abitudini quotidiane, le piante officinali e gli altri rimedi naturali per risolvere i problemi di ogni giorno, in base alle esigenze personali. Integro nella mia attività di naturopata alcune tecniche manuali, prima fra tutte la riflessologia plantare, prezioso strumento di riequilibrio adattativo.

Da anni mi dedico alla formazione, sono direttore didattico della Scuola di Naturopatia Naturovaloris, dove insegno fitoterapia e Medicina Tradizionale Mediterranea. Tengo corsi sul benessere naturale e la naturopatia presso associazioni, scuole e aziende; collaboro regolarmente con l’Università degli Studi di Siena per la docenza di Medicina Tradizionale Mediterranea nell’ambito del Master di II livello in fitoterapia.

Con l’obiettivo di dare quanto più spazio possibile all’ascolto e all’empatia nel colloquio naturopatico ho affiancato al mio percorso di naturopata una formazione in counseling a indirizzo psicosintetico, che ho portato a termine nel 2007, conseguendo il titolo di professional counselor. Dal 2012 tengo gruppi di crescita sulle tecniche di visualizzazione della psicosintesi. Amo la letteratura e la musica, sono diplomata in violoncello e credo profondamente nel valore della scrittura come strumento di conoscenza di sé e di autocura. Parte di questo percorso è la mia laurea in lingue e letterature straniere. Parlo italiano, inglese, tedesco, francese e russo.

Sono iscritta nell’elenco degli operatori di discipline bionaturali della regione Toscana nella sezione naturopatia e faccio parte dell’associazione professionale di naturopatia Ele.Na.
Svolgo la mia attività professionale ai sensi della L. 14/01/2013 n.4